Crea sito

La bomba atomica, un gioco d’azzardo

Posted by JimsonWeird on agosto - 6 - 2011
Bomba atomica

Bomba atomica

Il Distretto d’Ingegneria di Manhattan, meglio noto come progetto Manhattan, vedeva il contributo di eminenti scienziati alla realizzazione della bomba atomica. Tra essi annoveriamo Enrico Fermi, Von Neumann, Stanislaw Ulam, Nicholas Constantine Metropolis.

Stanislaw Ulam ci racconta che, da matematico, trovò il modo per simulare l’effetto dell’esplosione atomica mentre giocava al solitario, poiché non poteva esimersi dal calcolare le proabilità di successo. Fu in questo modo che ebbe la (matematicamente) straordinaria idea di risolvere problemi estremamente complessi ( come quello della bomba ) tramite simulazioni di tipo probabilistico.

[ bomba atomica : Ulam : Von Neumann : simulazione : probabilità : gioco di carte ]

Ulam intendeva generare valori di variabili aleatorie di cui fosse nota la distribuzione per simulare i complessi fenomeni che potevano condizionare l’esplosione della bomba atomica. Tali numeri casuali non sono in successione tra loro ma appartengono alla stessa distribuzione, ovvero descrivono lo stesso fenomeno. Una simulazione basata su questi presupposti funziona egregiamente per i giochi d’azzardo, motivo per cui Metropolis vide bene di ribattezzarla Metodo Monte Carlo ( MC ). Il primo utilizzo del Metodo Monte Carlo, dunque, servì per rendere più efficiente la distruzione causata dalla bomba atomica.

L’Analisi Monte Carlo è oggi una delle più famose ed utilizzate metodologie e spazia dalla simulazione in sistemi biologici, informatici, finanziari, ecc.

[ gioco di carte : Ulam : numeri casuali : fenomeno aleatorio : scelta migliore : Metodo Monte Carlo : Bomba atomica ]

Sorgeva dunque il problema di generare un numero casuale a partire da un calcolatore, notoriamente deterministico. L’idea venne a Von Neumann ed è nota come Metodo del middle-square ( o medio quadrato o dei quadrati centrati ). D’altronde Von Neumann non era nuovo alla Teoria dei giochi, visto che il termine l’ha coniato lui ( Teoria dei Giochi e Comportamento Economico, 1944 ) e che già nel 1928, sempre Von Neumann, aveva dato uno dei più grandi contributi alla ( ancora non esistente ) teoria dei giochi con la potente regola decisionale nota come Teorema del minmax.

[ Von Neumann : Teoria dei giochi : middle-square : minmax ]

Anche il calcolatore non era un problema, visto che Von Neumann ha dato un immenso contributo all’informatica. Vi basti pensare che l’architettura hardware dei PC da cui state navigando è basata proprio sull’architettura Von Neumann.

[ Von Neumann : Architettura Von Neumann : computer ]

Fu dunque “grazie” a queste grandi idee che hanno rivoluzionato un’epoca che gli scienziati del progetto Manhattan dedussero che se la bomba atomica fosse esplosa in quota avrebbe avuto un effetto distruttivo ben maggiore anziché un’eventuale esplosione al suolo.

Personalmente, però, avrei preferito che simili sforzi avessero portato a risolvere la guerra con una partita a scacchi e non a risolvere la guerra come fosse una partita a scacchi.

[ Giochi di guerra : scienza : sconfitta : Hiroshima : Nagasaki : morte ]

Nota: Von Neumann fu uno dei più grandi scienziati non del secolo ma della storia ed uno degli ultimi. Il controverso personaggio è innegabilmente una delle maggiori menti di sempre. La sua alienazione e distaccamento dalla realtà mise in imbarazzo persino Oppenheimer ed ispirò il Dottor Stranamore nel celebre e consigliatissimo film Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove) del 1964

4 Responses so far.

  1. Neb scrive:

    Precisamente sì!
    E approvo e condivido di consigliare il film!

  2. admin scrive:

    si capiva che il metodo MonteCarlo è nato per la bomba atomica?

  3. Luce Erzherzog scrive:

    “Il primo utilizzo del Metodo Monte Carlo, dunque, servì per rendere più efficiente la distruzione causata dalla bomba atomica.”
    …direi di sì! :D

    Si possono proporre tematiche che sarebbe gradito leggere? tipo qualcosa sulle divinità induiste? anche qualcosa di specifico volendo!

  4. JimsonWeird scrive:

    proponi, proponi!

    Avevo intenzione di scrivere qualcosa sui sulvasutra e sugli yantra, legati al discorso della nascita della geometria, però per ora l’argomento è rimandato..
    mi so dato ai dadi!

Leave a Reply


Jimson Weird

Un cyberalchimista moderno per un blog ipostatico
e-mail: